L’VIII Premio internazionale “Silvia Sandano” è stato conferito il 4 dicembre 2015 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, al Prof. George P. Fletcher, Cardozo Professor of Jurisprudence nella Columbia University School of Law, con la seguente motivazione:

“Con il Professor George P. Fletcher premiamo chi, nello studio del diritto penale, del diritto penale comparato e internazionale penale, e della responsabilità civile extracontrattuale ha sviluppato un metodo originale e rigoroso, nonché costruzioni dogmatiche e soluzioni applicative che hanno esercitato una grande influenza non solo nell’area giuridica di common law ma anche nei contesti di civil law, divenendo un punto di riferimento per la comunità penalistica internazionale, a partire dal celebre volume Rethinking Criminal Law, del 1978, al fondamentale Basic Concepts of Criminal Law, del 1998, oltre che in numerosissimi altri volumi e saggi.

Nell’opera The Grammar of Criminal Law, Egli ha approfondito in modo magistrale il linguaggio e le strutture fondanti di diversi sistemi penali, nella prospettiva del diritto penale internazionale.

In George Fletcher, una cultura vastissima, una spiccata sensibilità giuridica, un profondo amore per l’essere umano e i suoi diritti inalienabili, si coniugano in un amalgama unico e di respiro autenticamente universale”.

Locandina del Convegno e Premio Internazionale

Biografia del Prof. George P. Fletcher

Laudatio del Prof. George P. Fletcher

Atti del Convegno