Il 16 Giugno 2006 si è tenuta la prima edizione del “Premio Internazionale Silvia Sandano ” che è stato conferito all’Avvocato nigeriano Abdulkadir Imam Ibrahim, difensore della Signora Safiya Hussaini Tungur Tudu, condannata in primo grado per tentato adulterio alla pena della lapidazione e assolta in secondo grado grazie alla coraggiosa opera difensiva dell’Avv. Abdulkadir.

Il premio è stato conferito con la seguente motivazione:

Per aver concretamente applicato quei principi di lealtà, correttezza, onestà nell’esercizio della professione di avvocato penalista, posponendo al proprio interesse personale ed economico; il rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona, la dignità e i diritti fondamentali dell’uomo“.

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito nell’ Aula Magna del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma presso la Suprema Corte di Cassazione in occasione del convegno “Profili del diritto di difesa nei sistemi penali”, al quale hanno parteciperanno, in qualità di relatori, autorevoli professionisti e docenti universitari italiani e stranieri.