Il II Premio Silvia Sandano è stato conferito al Prof. Aharon Barak, già Presidente della Corte Suprema dello Stato d’Israele con la seguente motivazione:

“Per aver posto al centro di tutta la Sua esperienza di vita e di giurista il riconoscimento e la protezione dei diritti fondamentali della persona umana, della sua Dignità, Libertà ed Eguaglianza. Il Prof. Barak, benché chiamato ad operare come giudice costituzionale in un contesto segnato da conflitti drammatici e da minacce per la stessa sopravvivenza della compagine statuale, ha coraggiosamente tracciato un modello di risposta ordinamentale di stampo non emergenziale o autoritario, ma solidamente ancorato ai valori di una moderna democrazia costituzionale. Il Prof. Barak ha, in particolare, sostenuto come, per non elidere essenziali conquiste di civiltà giuridica, vada sempre ricercato il giusto equilibrio tra le legittime esigenze di sicurezza nazionale e le garanzie e i diritti fondamentali dell´individuo. Dimostrando, in ultima istanza, che la difesa dello Stato democratico di diritto, dei suoi principi fondamentali e valori fondanti, non comporta necessariamente un sacrificio degli obiettivi di sicurezza individuale e collettiva, ma ne rappresenta anzi la prima condizione e garanzia di esistenza“.

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito in occasione del Convegno di studi “I diritti fondamentali della persona alla prova dell’emergenza”, al quale hanno partecipato, in qualità di relatori, autorevoli docenti universitari e professionisti italiani e stranieri.

Locandina del Convegno e Premio Internazionale

Registrazione del convegno sul sito di Radio Radicale

Biografia del Prof. Ahron Barak

Atti del Convegno