L'Associazione

L'Associazione Silvia Sandano ha come finalità principali la ricerca e la promozione scientifica nelle discipline del diritto penale, della procedura penale e della criminologia.

In quest’ottica, l’Associazione ha istituito un Premio Internazionale che viene conferito ogni anno ad un giurista individuato dal Comitato Scientifico dell’Associazione, all’interno di un convegno internazionale di studi.

L'Associazione, inoltre, opera a favore dei giovani studiosi, sostenendone le aspirazioni e creando opportunità di crescita umana e professionale.

L’Associazione promuove, altresì, la pubblicazione di testi scientifici inerenti alle tematiche affrontate nel corso delle attività svolte.

La prassi e lo spirito dell'Associazione sono conformi ai principi della Costituzione italiana, a partire dal rispetto della dimensione culturale e spirituale della persona, e si ispirano ai principi fondamentali della solidarietà sociale, umana e civile.

Il Sodalizio collabora con altri Enti ed Istituzioni pubbliche e private che condividano il patrimonio ideale e statutario sotteso ad ogni singola attività.

10 giugno 2022: conferito il X Premio Internazionale Silvia Sandano al Prof. Francesco Palazzo

Il 10 giugno 2022, presso l'Aula Giulio Cesare, in Roma, Piazza del Campidoglio, si è svolta la cerimonia di conferimento del X Premio Internazionale Silvia Sandano.

Del Premio è stato insignito il Prof. Francesco Palazzo, professore emerito di diritto penale nell’Università di Firenze, che ha tenuto una lectio magistralis.

Questa la motivazione del conferimento del Premio al Prof. Palazzo: “Per l’impegno costantemente profuso – tanto nella elaborazione quanto nella interpretazione-applicazione delle norme penali – ai fini della promozione dei diritti umani e dei valori personalistici, di uguaglianza e solidarietà sociale sanciti dalla nostra Costituzione, per l’altissimo contributo reso al progresso delle discipline penalistiche dagli anni settanta ad oggi e alla crescita scientifica e del senso di appartenenza alla comunità accademica nazionale e internazionale, dedicandosi in modo peculiare alle nuove generazioni di penalisti, anche in qualità di primo Presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale».

Nella stessa data si è svolto il Convegno internazionale sul tema “La scienza della legislazione penale. Recenti riforme ed istanze di razionalizzazione”.

Dopo gli indirizzi istituzionali di saluto della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, della Magnifica Rettrice di Sapienza Prof.ssa Antonella Polimeni, del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Prof. Antonello Folco Biagini, del Cons. Raffaele Piccirillo (Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia), dell’Avv. Gian Domenico Caiazza (Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, che ha inviato un messaggio), del Presidente dell'Associazione Sandano Dr. Nicolò Cavalcanti di Verbicaro, e del Prof. Vincenzo Mongillo (professore ordinario di diritto penale presso UnitelmaSapienza) che ha curato l’organizzazione scientifica dell’evento, sono intervenuti come relatori: il Presidente emerito della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, il giudice costituzionale Francesco Viganò, e i professori Massimo DoniniGiovanni FiandacaGabrio FortiGrazia MannozziLuca MarafiotiSergio Moccia, Enrico Mezzetti, Francisco Muñoz CondeCarlo Enrico PalieroMichele PapaMarco PelisseroLucia RisicatoSergio Seminara.

L'intera registrazione dell'evento è a questo link.