L’Associazione nasce dal fulgido esempio di Silvia Sandano, eccellente ed appassionata giovane studiosa delle Scienze Giuridiche nel campo del Diritto e della Procedura Penale, prematuramente scomparsa il 10 giugno 2004, nello spirito di condivisione dei princìpi che l’hanno animata.

… Silvia avevi una grandiosa forza d’animo: di madre, compagna amorevole e coraggiosa, di studiosa valente e di avvocato tenace. Famiglia, Università, Lavoro: ovunque sei riuscita a primeggiare, con quell’umiltà che toglie spazio ad ogni invidia…

L’Avv. Silvia Sandano nel luglio del 1992 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “Pilo Albertelli” di Roma, successivamente, nel giugno 2000 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con una tesi sulle “Indagini difensive” il cui relatore è stato il Prof. Avv. Gilberto Lozzi. Nel marzo 2004 la stessa si è specializzata in Diritto e Procedura Penale con una tesi sui “Profili della rimessione” il cui relatore è stato l’Avv. Piefrancesco Bruno e, nello stesso anno, ha conseguito un Master “sulla cooperazione nella lotta al crimine internazionale e transnazionale” presso l’Università degli studi di Teramo. Il 16 luglio 2003 l’Avv. Sandano è stata nominata cultore della materia presso la cattedra di Diritto processuale penale del Prof. Avv. Gilberto Lozzi; mentre il 25 settembre 2003 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma, svolgendo, poi, dal marzo all’ottobre 2003, l’attività di tutorato per l’orientamento delle matricole presso l’Istituto di Diritto Penale (insegnamento di Diritto processuale penale- Prof. Gilberto Lozzi). È Stato pubblicato sulla “Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale (n.4/2002) un commento a firma dell’Avv. Silvia Sandano alla legge n. 397/00 dal titolo “La nuova disciplina sull’indagine difensiva. L’esperienza inglese”. Dall’Agosto 1999 sino alla data della prematura scomparsa, l’Avv. Sandano ha svolto la professione forense, dapprima, presso gli studi legali degli Avv.ti Mr. S. Stevens (barrister at law) e Mr. V. Jenkins (solicitor) nella città di Londra e, poi, a Roma presso gli studi legali del Prof. Avv Luca Marafioti, inizialmente, e del Prof. Avv. Aldo Pannain, in seguito.