Il III Premio Internazionale è stato conferito il 18 dicembre 2008 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza di Roma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, al Prof. M. Cherif Bassiouni, Professor of Law alla DePaul University College of Law di Chicago e Presidente Onorario dell’Association Internationale de Droit Penal, con la seguente motivazione:

“Per l’alto contributo reso alla tutela dei diritti fondamentali della persona attraverso gli strumenti e gli istituti della giustizia penale internazionale, che il Prof. M. Cherif Bassiouni ha concorso a sviluppare, con un impegno e risultati ineguagliati, durante la sua intera esperienza accademica, politica e umana”.

La cerimonia di conferimento del Premio ha avuto luogo in occasione del Convegno di Studi su “Le funzioni della pena nella giustizia penale internazionale“, al quale hanno partecipato il Presidente Emerito della Corte costituzionale Giuliano Vassalli, e i Professori Franco Coppi, Alfonso Maria Stile, Giovanni Fiandaca, Sergio Moccia, Francesco Palazzo, Flavia Lattanzi, Enrico Mezzetti e Stefano Manacorda.

Locandina del Convegno e Premio Internazionale

Biografia del Prof. Cherif Bassiouni

Registrazione del convegno sul sito di Radio Radicale