Il X Premio internazionale “Silvia Sandano” è stato conferito il 10 giugno 2022, nell’Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio, al Prof.  Francesco Palazzo, Professore emerito di diritto penale nell’Università di Firenze, con la seguente motivazione:

«Per l’impegno costantemente profuso – tanto nella elaborazione quanto nella interpretazione-applicazione delle norme penali – ai fini della promozione dei diritti umani e dei valori personalistici, di uguaglianza e solidarietà sociale sanciti dalla nostra Costituzione, per l’altissimo contributo reso al progresso delle discipline penalistiche dagli anni settanta ad oggi e alla crescita scientifica e del senso di appartenenza alla comunità accademica nazionale e internazionale, dedicandosi in modo peculiare alle nuove generazioni di penalisti, anche in qualità di primo Presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale».

Nella stessa data si è svolto il Convegno internazionale sul tema “La scienza della legislazione penale. Recenti riforme ed istanze di razionalizzazione”, con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Giustizia e della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, di varie Università, dell’Associazione italiana dei Professori di diritto penale, dell’Association Internationale de Droit Pénal-Gruppo italiano, della Société Internationale de Défense sociale pour une politique criminelle humaniste, e dell’Unione delle Camere penali italiane.

Dopo gli indirizzi istituzionali di saluto della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, della Magnifica Rettrice di Sapienza Prof.ssa Antonella Polimeni, del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Prof. Antonello Folco Biagini, del Cons. Raffaele Piccirillo (Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia), dell’Avv. Gian Domenico Caiazza (Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, che ha inviato un messaggio), del Presidente dell’Associazione Sandano Dr. Nicolò Cavalcanti di Verbicaro, e del Prof. Vincenzo Mongillo (professore ordinario di diritto penale presso UnitelmaSapienza) che ha curato l’organizzazione scientifica dell’evento, sono intervenuti come relatori: il Presidente emerito della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, il giudice costituzionale Francesco Viganò, e i Professori: Massimo DoniniGiovanni FiandacaGabrio FortiGrazia MannozziLuca Marafioti, Enrico Mezzetti, Sergio MocciaFrancisco Muñoz CondeCarlo Enrico PalieroMichele PapaMarco PelisseroLucia RisicatoSergio Seminara.

Locandina del Convegno e Premio Internazionale

Registrazione integrale del Convegno su Radio Radicale